Dessert, Ricette

Cheesecake ai frutti di bosco

Adoro le Cheesecake in tutti i modi, forse ve l’ho già detto. Lo trovo un dolce adatto ad ogni stagione, semplice, veloce e personalizzabile in mille modi. Questa volta ho fatto una Cheesecake ai frutti di bosco freschi, un trionfo di frutta sana e colorata che è piaciuta molto ai miei ospiti. L’acidità dei frutti non la rende eccessivamente dolce e quindi piace anche a chi i dolci non li ama particolarmente.

come fare una cheesecake ai frutti di bosco

Questa è la versione senza forno, quindi senza cottura. Io prediligo questa versione a quella classica da forno, la trovo più leggera. Per questo è il dolce che faccio spesso per la cena della vigilia di Natale.

Vi lascio la ricetta.

Stampa Ricetta
Cheesecake ai frutti di bosco
La cheesecake ai frutti di bosco perfetta
Porzioni
porzioni (o torta da 26 cm di diametro)
Ingredienti
Per la base di biscotto:
Per la crema:
Per decorare:
Porzioni
porzioni (o torta da 26 cm di diametro)
Ingredienti
Per la base di biscotto:
Per la crema:
Per decorare:
La cheesecake ai frutti di bosco perfetta
Istruzioni
  1. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Tritate nel robot i biscotti ed unite a filo il burro precedentemente sciolto, continuando a frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. Compattate il composto di biscotti sul fondo di uno stampo rivestito lungo i bordi con un foglio di acetato e trasferite lo stampo in frigo. Strizzate la gelatina e scioglietela in un pentolino con un cucchiaio di panna.
  3. Lavorate il Philadelphia (o formaggio cremoso) per ammorbidirlo, amalgamandolo con lo zucchero, i frutti di bosco frullati, lo yogurt. Prendete una cucchiaiata di composto e mischiatela con la gelatina sciolta e filtrata attraverso un colino. Poi aggiungete un'altra cucchiaiata ed infine versate tutto nel composto. Questo inserimento graduale serve per non creare lo shock termico e raggrumare il composto. Montate la panna rimasta e mescolatela con delicatezza alla crema. Versate il composto nello stampo, lasciate rapprendere il dolce per almeno 4 ore, sformatelo e servite decorando a piacere con frutti di bosco freschi.
Condividi questa Ricetta

ricetta per preparare una cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco perfetta