Dessert, Ricette

Torta al Mascarpone

 

Torta Tiramisù

Siamo in pieno mood primaverile con questa Torta al Mascarpone. La parte più divertente è stata la raccolta dei fiori…incredibile quanto siano stupendi i fiori selvatici! Cappello, occhiali, stivaletti, forbici, sacchetta e via…per i campi.

Torta TiramisùE’ stato bellissimo vedere il faccino felice della bambina dolcissima per il cui compleanno ho preparato questa torta e sapere che le è piaciuta mi rende davvero contenta 🙂

Torta TiramisùLa Torta al Mascarpone è composta da un soffice pan di spagna alla vaniglia, una delicata bagna al rhum e una farcia alla crema tiramisù. Ricoperta di panna fresca e fiori colorati. Dovevo aggiungere delle piccole meringhette rosa ma le ho dimenticate 🙁

 
Print Recipe
Torta al Mascarpone
Torta Tiramisù
Porzioni
persone
Ingredienti
Per una torta da 28 cm di diaetro
Per la bagna:
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di acqua
  • 1 bicchierino di rhum (o una fialetta di essenza al rhum se lo volete analcolico)
Base Pastorizzata
Crema tiramisù
Per decorare:
Porzioni
persone
Ingredienti
Per una torta da 28 cm di diaetro
Per la bagna:
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di acqua
  • 1 bicchierino di rhum (o una fialetta di essenza al rhum se lo volete analcolico)
Base Pastorizzata
Crema tiramisù
Per decorare:
Torta Tiramisù
Istruzioni
  1. Montate a velocità elevata in una planetaria o in un robot, le uova con lo zucchero. Ci vorranno circa 20 minuti. Questo è un passaggio fondamentale che consente alla massa di aumentare di 6 volte circa il suo volume iniziale. Montando la massa a lungo si incorpora aria e si garantisce così un pan di spagna alto, leggero e spumoso. E’ il passaggio più importante.
  2. A parte setacciate farina e fecola. Se potete setacciatela anche due volte. Questo consente di evitare grumi e consentire al composto di incorporarsi meglio alla massa di uova.
  3. Spegnete la planetaria e aggiungere le farine setacciate con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso per evitare di smontare la massa di uova. Aggiungete le gocce di acqua di rose e i semi della bacca di vaniglia.
  4. Imburrate e infarinate una tortiera da 28 cm. Versate il composto spingendolo con la spatola verso i lati della tortiera e sbattendo la tortiera un paio di volte sul piano di lavoro, per livellare il composto. Il composto deve riempire lo stampo fino a 2/3 circa.
  5. Infornate a 180° per 20 minuti-22 minuti a valvola aperta.
  6. Per verificare se il pan di spagna è cotto bisogna fare una leggera pressione con le dita verso il centro della tortiera quando questa è ancora in forno (dopo i 20 minuti). Se non rimane l’impronta e la superficie ritorna nello stato in cui era prima della pressione, vuol dire che è pronto.
  7. Il pan di spagna deve essere sfornato subito dopo cotto, rovesciandolo su un foglio di carta forno sul quale avrete cosparso dello zucchero semolato per non far attaccare la torta.
  8. A questo punto lasciarlo raffreddare. Poi dividete in tre strati.
  9. Preparate la farcia. In un pentolino portiamo a 121°  l’acqua con lo zucchero, senza mai girare. Aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e strizzata. Farla scogliere sempre nell’acqua a 121°.
  10. Aggiungete la miscela a filo nella planetaria dove starete già montando i tuorli.
  11. Continuate a montare il tutto finchè il recipiente della planetaria non si raffredderà.
  12. Aggiungete il mascarpone e continuate a montare a velocità bassa.
  13. A questo punto spegnete la planetaria e aggiungete la panna montata, mischiando il composto dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  14. Prendete il primo strato di pan di spagna e bagnatelo abbondantemente. Versate un pò di farcia al mascarpone e ricoprite con un altro strato di pan di spagna. Bagnate e versate ancora un pò di farcia. Infine aggiungete anche il terzo strato di pan di spagna e un sottile strato di farcia a chiudere. Mettete in frigo per un paio di ore.
  15. Montate la panna e ricoprite la torta con la panna montata e i fiori.
Condividi questa Ricetta

Torta Tiramisù Torta Tiramisù Torta Tiramisù