Primi, Ricette

Tagliolini ai funghi e crema di formaggio

La pasta fatta in casa è qualcosa di molto semplice da preparare, al contrario di quello che si pensa. E’ un’ottima occasione per portare in tavola qualcosa di genuino e gustoso con un minimo sforzo.  In questa versione vi propongo dei gustosi tagliolini ai funghi e crema di formaggio.

INGREDIENTI: dosi per 2 persone: 100 gr di farina – 1 uovo – un pizzico di sale – pepe – mezza cipolla – 6 funghi champignons – prezzemolo  – 80 gr circa di crema di formaggio (tipo philadelphia. Io ho usato la crema di formaggio Dolcesardo)

Tempo di preparazione: 10 min. Difficoltà: facile

tagliolini2

1] Potete usare una planetaria con il gancio o impastare anche a mano. Se lo fate a mano calcolate almeno una decina di minuti di impastamento. Impastare la farina con

 l’uovo ed un pizzico di sale, fino a formare una palla liscia ed omogenea. Se necessario aggiungere qualche goccia di acqua.

3] Con un mattarello stendete l’impasto molto sottilmente cospargendolo spesso di farina. Una volta steso, cospargerlo di farina

e arrotolarlo su se stesso. Con un coltello tagliare il rullo di pasta in tante “fettine” della larghezza adatta al tipo di pasta che volete realizzare. Se volete dei tagliolini le fettine devono avere una larghezza minima. Per le tagliatelle fate delle fettine più larghe. 2] L’ideale sarebbe far riposare l’impasto almeno un’ora, per renderlo elastico e facilmente lavorabile. Ma se avete fretta potete anche stenderlo subito.

4] Nel frattempo fate soffriggere mezza cipolla con 6 funghi champignons precedentemente puliti e tagliati a fettine. Salate e pepate.

taglioni

5] Una volta cotti aggiungete del prezzemolo fresco e un cucchiaio abbondante di crema di formaggio a fuoco spento.

6] Fate cuocere la pasta per 2 minuti. Scolarla e versarla nella stessa padella dei funghi. Fate mantecare un minuto a fuoco medio. Impiattate, pepate e mettete un pò di parmigiano.