RisotTiamo_04.jpgCon questo risotto con cozze e zafferano ho partecipato al bellissimo Contest “Risottiamo” indetto da Riso Gallo. Non avrei mai pensato di essere selezionata fra migliaia di persone come finalista. E così un bel giorno mi sono ritrovata a Milano davanti ad una giuria d’eccellenza presieduta dal grande chef stellato Bruno Barbieri, Leonardo Romanelli e Guido Barendson. Tra i presenti anche sua maestà Gualtiero Marchesi che del riso è il Re indiscusso. E poi tanti altri nomi eccellenti come Clelia d’Onofrio ecc. Immaginatevi la mia mia felicità mista a stupore quando la giuria ha scelto come ricetta vincitrice la mia! Ora la potete trovare dietro le scatole del riso Gallo 3 Cereali (farro, orzo e riso), come migliore ricetta dell’anno. Un risotto profumato e colorato che piacerà sicuramente agli amanti dei sapori di mare. Il risotto con cozze e zafferano è adattissimo a tutte le stagioni.

Risotto con cozze e zafferano
 
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
 
Autore:
Tipo di Ricetta: Primi
Cucina: Mediterranea
Ingredienti
  • per 4 persone:
  • 320 gr di riso Gallo 3 Cereali (riso, farro e orzo)
  • 1 cipollotto
  • olio evo
  • una trentina di cozze fresche
  • 4 pomodorini
  • zafferano q.b.
  • un broccoletto
  • qualche foglia di cima di rapa
  • bottarga di muggine grattugiata
Procedimento
  1. Mettere le cozze dentro una casseruola con coperchio e far andare a fuoco basso. Si apriranno con il vapore che si sprigionerà all'interno della casseruola.
  2. Metterle da parte e conservare il liquido di cottura che filtrerete.
  3. Allungare il liquido di cottura con dell'acqua in modo da ottenere il brodo che poi utilizzeremo per la cottura del riso.
  4. Sminuzzare i cipollotti e farli soffriggere in olio extra vergine di oliva.
  5. Unire il riso e farlo tostare per qualche minuto.
  6. Aggiungere il brodo e far cuocere per 12 minuti. Salare (tenete conto della sapidità del brodo).
  7. Nel frattempo tagliamo a pezzetti i pomodorini e sbollentiamo il broccoletto.
  8. Terminata la cottura del riso, preleviamone una piccola quantità e aggiungiamoci lo zafferano in polvere.
  9. Impiattiamo adagiando il riso al centro del piatto. Battiamo leggermente sul fondo del piatto per allargare il risotto e creare un foro al centro in modo da versarvi il riso allo zafferano.
  10. Guarnire con le cozze, le foglioline di cima di rapa, i pomodorini freschi e una leggere spolverata di bottarga di muggine grattugiata.

Contest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno BarbieriContest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno BarbieriContest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno Barbieri12212512_437947813076166_1021281936_nContest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno BarbieriContest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno Barbierishowthumb (1)

 

Contest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno BarbieriContest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno BarbieriContest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno BarbieriContest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno BarbieriContest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno BarbieriContest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno BarbieriContest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno BarbieriContest Risottiamo Riso Gallo 1° Premio Simona Deschino con Bruno Barbieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota la Ricetta: