Finger Food, Ricette, Rustici e Pane

Fagottino ai funghi

Un fagottino sfizioso da proporre per merenda ai nostri bambini, per cena o nei nostri aperitivi come finger food o antipasto.

INGREDIENTI: Per 4 persone: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (o seguite la ricetta qui) – 200 ml di latte – 1 pizzico di noce moscata – sale q.b. – 20 gr di butto – 20 gr di farina – un barattolo di funghi trifolati

Tempo di preparazione: 10 min. Difficoltà: facile

 

1] Preparare la besciamella: mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata  facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Togliere dal fuoco ed aggiungere il latte caldo, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere noce moscata e sale. Rimettere sul fuoco e lasciare cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso finchè la salsa non si addenserà.

2] Mescolare in un recipiente i funghi trifolati con la besciamella.

3] Fare o comprare la pasta sfoglia stendendola in un rettangolo. Ricavare 8 quadrati circa.

4] Farcire i quadrati di pasta sfoglia con il composto di funghi e besciamella. Mettetelo al centro e richiudere il rettangolo ripiegandolo a metà e sigillandone i bordi con i rebbi di una forchetta.

5] Spennellare la superficie del fagottino con il tuorlo. Infornare a 180° finchè non si doreranno.