flan di latte

Ricordo mia mamma quando preparava il Flan di Latte per le cene con gli amici. Era uno dei suoi cavalli di battaglia. Ricordo come faceva sciogliere pazientemente il caramello nello stampo e come roteava lo stesso affinchè si velasse interamente con esso. All’epoca non amavo tanto questo dolce, ora lo trovo delizioso e carico di ricordi.

E’ un dolce al cucchiaio velocissimo, semplicissimo e con pochissimi ingredienti. Se lo volete light sostituite allo zucchero la stevia (con i giusti rapporti. A seconda della marca di Stevia trovate indicato a quanti cucchiai di zucchero corrisponde un cucchiaio di stevia) e sostituendo al latte intero il latte totalmente scremato. Per dargli una nota esotica potrete sostituire il latte di mucca con Latte di Cocco.

Flan di Latte


Tempo Preparazione: 5 minuti

Tempo cottura: 20 minuti

Ingredienti:

        • 1 litro di latte intero
        • 6 uova
        • 6 cucchiai colmi di zucchero

  • i semi di una bacca di vaniglia
  • la scorza grattugiata di un limone biologico e non trattato
  • Per la salsa al caramello: 10 cucchiai di zucchero

 

Procedimento:

  1. Cominciate dal caramello con cui rivestirete le pareti dello stampo in alluminio. Versate direttamente nello stampo di alluminio 10 cucchiai colmi di zucchero bianco. Mettete lo stampo sul fuoco e fate sciogliere lentamente il caramello stando attenti che non si bruci. Una volta sciolto, roteate lo stampo in modo che le pareti si rivestano di caramello e lasciate raffreddare.
  2. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero. Infine aggiungete il latte e la scorza di limone grattugiata e i semi di vaniglia. Mescolate e infine versate dentro lo stampo.
  3. Coprite lo stampo con un coperchio o carta stagnola e inserite lo stampo dentro una pentola più grande in cui avrete messo due dita d’acqua a bollire. Cuocete a bagnomaria per 20 minuti circa. Il Flan è pronto quando infilando la lama di un coltello esce pulita.
  4. Lasciate raffreddare e capovolgete in un piatto concavo che possa raccogliere il caramello (quando lo sformate il caramello sarà piuttosto liquido).
  5. Mettete in frigorifero e gustatelo freddo.flan di latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.