Conserve

Pesto con le barbe delle carote

Ormai è una fissa: le carote le voglio con il  “ciuffo”. Non solo trovo siano più dolci e buone, ma anche molto più belle.

pesto di barbe di carote E poi da quando ho imparato ad utilizzare sapientemente il ciuffo non spreco più nulla. Così è nato un pesto alternativo, un pesto con le barbe delle carote. Sapete che ha tanti benefici per la salute? Allora non sprechiamolo.

pesto di barbe di carote Il suo uso è analogo a quello che si può fare con il tradizionale pesto di basilico. Io amo condirci la pasta ma è favoloso anche su bruschette o come base per tramezzini e panini.

Print Recipe
Pesto con le barbe delle carote
pesto di barbe di carote
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
pesto di barbe di carote
Istruzioni
  1. Pulite accuratamente sotto l'acqua corrente le barbe delle carote. Staccate le foglie dai gambi e prendete 80 gr di foglie.
  2. Sminuzzate l'aglio.
  3. Munitevi di mortaio o se volete fare più in fretta usate un frullatore (dopo aver messo il bicchiere un paio d'ore in freezer per evitare che le foglie anneriscano). A questo punto inserite nel bicchiere del frullatore, le foglie, l'aglio, il formaggio. i pinoli, l'olio e una presa di sale grosso per mantenere il verde brillante. Emulsionate tutto.
  4. Conservate in frigorifero dentro un barattolino ermetico. Se lo userete per condire la pasta allungatelo con un pò di acqua di cottura.
Condividi questa Ricetta

barba di carote barba di carotepesto di barbe di carote pesto di barbe di carote aglio,